MISSION (politica integrata qualità, ambiente, salute e sicurezza, etica)

La Direzione di Eletecno ST SpA è consapevole di operare in un mercato fortemente competitivo.
In tale contesto è fondamentale il miglioramento continuo delle proprie attività per meglio rispondere alle esigenze di qualità interne e del Cliente, operando sempre nel rispetto dell’Ambiente, con la massima cura per la Salute e Sicurezza dei lavoratori e nel rispetto dei principi etici attuando tali principi sia da parte del personale Eletecno sia da parte dei collaboratori esterni.

Vengono pertanto identificati i seguenti valori aziendali:

  • Professionalità e correttezza dell’operato quotidiano svolgendo le attività nel pieno rispetto delle leggi, dell’ambiente e delle disposizioni in materia di Salute e Sicurezza;
  • Mantenere il profitto aziendale al fine di poter investire in nuove risorse e tecnologie;
  • Creare consapevolezza dell’importanza di assicurare la comprensione delle esigenze e delle aspettative dei Clienti al fine di conseguirne la piena soddisfazione;
  • Assicurare il recepimento, l’analisi e la definizione delle modalità attuative per tutti gli adempimenti di Legge ai quali l’azienda è soggetta;
  • Ottimizzare i servizi attraverso il miglioramento tecnologico e organizzativo;
  • Garantire il coinvolgimento del personale nella gestione operativa aziendale, in particolar modo in materia di Salute e Sicurezza e rispetto ambientale;
  • Fare dell’innovazione la regola di tutte le attività aziendali, stimolando la creatività per il raggiungimento degli obiettivi tecnologici, qualitativi, di sicurezza ed ambientali;
  • Garantire un ambiente di lavoro rispettoso della dignità e del valore di ciascuna persona, assicurando come criterio primario quello della massima valorizzazione delle capacità e delle attitudini di ciascuna risorsa;
  • Coinvolgere fornitori e collaboratori nel rispetto dei principi etici adottati da Eletecno.

Per garantire il rispetto delle politiche di cui sopra, la Direzione individua i seguenti obiettivi nel breve e medio periodo:

  • Rafforzare il rapporto con gli attuali Clienti e conquistarne dei nuovi, migliorando il servizio offerto attraverso una totale collaborazione;
  • Coinvolgere tutte le risorse aziendali affinché partecipino per le proprie competenze al miglioramento dei processi e alla riduzione delle perdite di efficienza;
  • Effettuare i giusti investimenti necessari per ottenere una maggior produttività aziendale ed efficienza del sistema di gestione;
  • Sviluppare sempre più la consapevolezza ed il senso di responsabilità in tutto il personale in materia di salute e sicurezza per perseguire l’obiettivo zero infortuni;
  • Impegnarsi attivamente alla protezione dell’ambiente e alla prevenzione dell’inquinamento, contenendo gli impatti ambientali generati dall’operatività mediante adeguati investimenti in automezzi ed attrezzature, sistematica supervisione alla corretta gestione dei rifiuti prodotti;
  • Migliorare costantemente le proprie performance ambientali;
  • Costante propositività verso i Committenti per l’adozione di soluzioni tecnologiche che perseguono il risparmio energetico, anche secondo le modalità dei contratti di gestione dell’energia EPC (Energy Performance Contract) fornendo adeguate argomentazioni tecnico/economiche.

Scopo e campo d'applicazione

Il presente manuale si prefigge di fornire per tutte le realtà in rapporto con Eletecno ST SpA (Dipendenti, Clienti, fornitori, altre parti interessate) lo strumento che illustra le modalità adottate per la traduzione dei requisiti normativi definiti nella Norma UNI EN ISO 9001 (Edizione 2015); UNI EN 14001 (Edizione 2015); Regolamento EMAS; UNI EN ISO 45001 (Edizione 2018); SA 8000 (Edizione 2014); UNI CEI 11352 (Edizione 2014) in principi operativi in costante applicazione.

Il campo d’applicazione è ad oggi cosi definito:

Progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici, di riscaldamento, di condizionamento, idrosanitari e antincendio.

Si precisa che gli standard UNI EN ISO 9001, UNI EN 14001, UNI EN ISO 45001 e SA 8000 sono applicati presso tutte le sedi operative dell’azienda e per tutte la attività di manutenzione /installazione ad eccezione di Olgiate Molgora (Lc) (magazzino materiale non utilizzato per il processo) – Manerbio (Bs) (sito non utilizzato) – Calenzano (Fi) (sede uffici).

Lo schema di Gestione Ambientale EMAS è applicato per la sede centrale di Robbiate.

Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) è stato sviluppato coerentemente con la Politica Ambientale aziendale ed in conformità ai requisiti del Regolamento EMAS 1221/09 aggiornato ai regolamenti 2017/1505 e 2018/2026; mediante le prassi specificate nel presente manuale, il SGA risulta stabilito, documentato, attuato, mantenuto attivo e migliorato in continuo.

L’azienda è attiva nell’ambito dei servizi di gestione dell’energia secondo le modalità ESCO (Energy service Company) per i quali è certificata secondo lo standard UNI CEI 11352.

In determinate condizioni geografiche-economiche e comunque regolamentate dagli appalti in essere alla organizzazione alcuni processi vengono affidati all’esterno a fornitori di prestazioni. Tali fornitori vengono monitorati tramite SGI e quanto previsto nelle commesse di manutenzione/installazione. Le attività che possono essere affidate sono quelle riportate nel campo di applicazione di Eletecno ST SpA.